Lineapelle, 9/10/11 Settembre 2015
Pad. 15P Stand T1 T5 – U2 U6
Il sogno di una giovane donna, padrona della suo spazio. Uno spazio interiore che riesce a plasmare l’esterno. Vive una realtà ibrida tra natura ed artificio. Si muove lentamente assonnata, si rannicchia su se stessa in un abbraccio, poi un gesto, un impeto e con slancio esplode in una danza.
Morbidezza e candore, superfici riflettenti e preziose, colori ora tenui ora vivaci si fondono vorticando come in una giostra.
Una seconda pelle, involucro e contenuto. Una donna glamour, crea e vive il suo stesso sogno.
Lo trasforma. Il sogno della quale lei è la protagonista, l’emblema, la portavoce.
Mi ha colpito la dualità delle superfici delle pelli: da un lato soffici e candide, dall’altro verniciate, rigide e brillanti. Una doppia pelle, una doppia anima di donna che ha l’esigenza di risplendere in tutte le sue sfaccettature.
Vive una città che respira attraverso grandi fiori, richiamo alla femminilità e si fonde con una città industriale popolata da birrazze creature e dalle architetture atipiche. La città si trasforma insieme al corpo ora rilassato, dormiente ora attivo in preda alle allucinazioni di un sogno lucido e caotico.
Il progetto prevede la realizzazione di più pannelli/fogli che possano vivere singolarmente e che man mano vadano a formare un unico disegno in evoluzione, si costruiscono ed integrano nei tre giorni dell’esposizione. Tanti piccoli flash onirici, frammenti che vanno a comporre infine un’unica immagine, ricordo di quel sogno.
VALERIA CRISAFULLI
Valeria comincia a dipingere nella bottega del pittore Pippo Foti, già da piccolissima, ad 8 anni, miscelando i suoi colori preferiti. Da ragazza segue gli studi presso l’ Istituto d’arte Leonardo da Vinci a Belluno e nel 2009 si trasferisce a Milano, dove comincia gli studi presso il Politecnico di Milano, cimentandosi nei corsi di Design Moda. Successivamente sceglie di seguire il suo istinto primordiale della pittura diplomandosi presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano.
Sorry, the comment form is closed at this time.